m°. Giancarlo Frulio

 Scultore DESIGNER Orafo pittore

La differenza tra gli artisti e me è che io vivo per l'arte

The Creation  -  La Creazione

 

24/12/2001. La mente, meditando, ascoltando le proprie vibrazioni, date dalle emozioni più profonde. Con un urlo ispiratore, ha fatto sì che la mano creasse sulla materia

SIGNIFICATO DELL’OPERA:

Il volto centrale visto di prospetto, rappresenta per me ipoteticamente quello di Dio, che con il suo sguardo, è onnipresente, nulla è sfuggito o sfuggirà al suo sguardo.Le due mani orizzontali tendenti al volto, sono volutamente ispirate alla creazione di Michelangelo, o meglio conosciute, come il contatto, fra Dio e Adamo; quindi la loro direzione convergente al volto del Creatore, simboleggia la funzione di prendere a se. Tutto converge ad Egli.Le due mani in verticale escono dal volto in senso di donazione ed essendo Egli il Creatore, è di conseguenza una creazione.

Egli ci dona tutto: dalla vita, all'intelletto, al libero arbitrio, di scegliere la strada da percorrere. A noi la scelta e la facoltà di essere nel giusto o nell'errato, nella lealtà o falsità.

Nei quattro riquadri che si formano fra le coppie di mani, ho voluto rappresentare, in alto, l'uomo e la donna, perchè "a sua immagine e somiglianza"; in basso la flora e la fauna.

In sintesi il significato è il seguente: Dio è presente centro d’ogni cosa, fulcro d’ogni creazione. Egli prende a se unico giudice finale. Egli dona creando e dando vita a tutto.