m°. Giancarlo Frulio

 Scultore DESIGNER Orafo pittore

La differenza tra gli artisti e me è che io vivo per l'arte

 TENSION ASSIOLOGICA (human values)

 

Fruiton, through the hands, of the human need, of a nucleus to which to converge

 

Tensione Assiologica

 

fruizione tramite le mani del bisogno umano di un nucleo a cui convergere

Il significato di questo mio lavoro è il seguente: con le quattro mani scolpite del cammeo centrale che tendono verso il centro, ho voluto rappresentare il bisogno che hanno gli uomini di convergere ad un nucleo nel quale identificarsi, tale nucleo o fulcro per me è la tensione assiologica, cioè l'unione di tutti i valori fondamentali della vita i quali si rispecchiano a loro volta nell'unione della famiglia, di uno stato, della religione.

Nei due cammei collocati ai lati (del collier), le mani s’incontrano e si sorreggono, perché ho voluto rappresentare il raggiungimento di tale nucleo.Il nucleo è fonte di forza per l'umanità.

Tale lavoro è stato gentilmente indossato dall’attrice Alessia Luongo Di Giacomo per alcune apparizioni in ambito televisivo e da modelle per la sfilata di alta moda dell’Accademia Nazionale.

 

Dati Tecnici:

 

Oro 750°/ooo 18 kt colore giallo lavorato a mano come castone per N° 3 cammei.

Oro 750°/ooo 18 kt lavorato a mano come castone per N°14 diamanti puri taglio brillante da punti 1,5 l’uno per un totale di kt 0,21.

Tre cammei incisi (scolpiti) a mano con tecnica del bassorilievo su conchiglia Cassis Madagascariensis “emperor elmet” utilizzata esclusivamente per la gioielleria artistico/artigiana.